Vacanze Croazia: la vita è bella, ma in Croazia lo è di più (parte 1 di 4)

croazia (40)

Vacanze Croazia

Vacanze Croazia. Partenze e arrivi, sorprese e scoperte, ecco, riassumerei esattamente così le mie vacanze Croazia, anzi il mio viaggio in Croazia, sono stati 5 giorni pieni, pienissimi, dalla mattina alla sera, una full immersion nella cultura locale alla scoperta di cibi, sapori e cultura, alla scoperta di una terra che ha tantissimo da regalare. Oggi parliamo delle destinazioni da non perdersi assolutamente, una meta per ogni tipo di viaggiatore, parliamo del cibo tipico e di molto altro ancora per scegliere le vostre vacanze Croazia preferite.

Vacanze Croazia: la vita è bella, ma in Croazia lo è di più (parte 1 di 4)

Siamo pronti? Ecco le mete che abbiamo toccato noi in 5 giorni, dall’Istria al golfo del Quarnaro, le ho sintetizzate in pochi semplici punti per aiutarvi nella scelta delle vostre vacanze in Croazia.

Prima di partire con la lista un consiglio: se raggiungete la Croazia in auto passando per l’Italia fermatevi per un pasto veloce oppure per una notte di riposo presso l’agriturismo super chic Starikastel, è situato sul confine tra Slovenia e Croazia, su una collina con un una vista mare mozzafiato circondata da ettari di prati verdi e vigneti. Si può scegliere tra un menù a la carte oppure una degustazione gourmet da leccarsi i baffi a base di piatti tipici rivisitati in chiave moderna accompagnati da vini e liquori provenienti dalla cantina sottostante risalente al 1700 a.c., e non finisce qui! Si può scegliere di mangiare all’aria aperta in una delle numerose terrazze oppure provare una degustazione diversa passando dal “lato oscuro” nella dark room ed infine scegliere di mangiare nella sala principale attorno ad un enorme camino a legna.

Dopo questo piccolo break siete pronti a ripartire, qui sotto trovate tutte le migliori mete per le vacanze Croazia.

Hey se sei alla ricerca della meta giusta per le tue vacanze non perderti:

Il mio viaggio in Costiera Amalfitana
Il mio viaggio sulla Riviera Romagnola
Il mio viaggio in Abruzzo

inglesee

Novigrad (Cittanova), Istria. Una ridente cittadina sul mare (simile a Lazise, sul lago di Garda) dove durante l’anno si organizzano un sacco di fiere ed eventi, una meta sicuramente perfetta per le famiglie ma anche per i giovani e le coppie visto l’innumerevole quantità di locali notturni e non solo. Se passate di qui concedetevi un gelato e un cioccolatino da Gustolato, una gelateria italiana davvero super con numerosi punti vendita in tutta la Croazia; loro hanno vinto le olimpiadi del cioccolato con il cremino e le mandorle ricoperte e la loro crema al pistacchio vi manderà in estasi!

croazia (2)

croazia (7)

croazia (6)

croazia (5)

croazia (4)

croazia (3)

Rovinji (Rovigno), Istria. Un’antica cittadina su più livelli, una piccola Venezia della Croazia con tanto di mura e campanili e Sant Eufemia che veglia su di tutti dal punto più alto della città, indicando ai marinai la rotta. Rovigno è una meta turistica per tutti: per chi ama la cultura, il comfort e il relax. Se passate di qui fermatevi al ristorante Puntulina, arroccato su di un costone di roccia e disposto su alcune terrazze, mangerete con il mare direttamente sotto di voi e con una piacevole brezza marina.

croazia (1)

croazia (10)

croazia (9)

croazia (8)

croazia (11)

croazia (12)

croazia (13)

Isola di Krk (Isola di Veglia), Quarnaro. La natura selvaggia, incontaminata, un golfo e un’isola sull’isola (sto parlando di Punat dove troverete il libro più piccolo del mondo!). Il fulcro dell’isola è krk, un’antica cittadina formata da vicoli stretti e castelli medievali ma ricca di locali notturni e sagre di paese (il 4 settembre è la giornata dei fichi, slurp!), se passi di qui pranza presso la trattoria Maritim, tanto buon cibo ad un prezzo mini! Sull’isola ci sono un sacco di belle cose da vedere, per la cultura degne di nota sono Punat e Jurandvor mentre per una passeggiata sul mare e un po’ di shopping c’è Baska, una cittadina molto turistica. Sempre sull’isola di Krk si trova Vrbnik, un ridente paesino a picco sul mare famoso per il buon vino dove si trova la strada più stretta del mondo (40 cm, ho faticato ad attraversarla!), qui è d’obbligo concedersi una degustazione al tramonto presso l’enoteca Nada a base di prosciutti, formaggi e vini della cantina, una vera chicca! L’isola di Krk è adatta a tutti, basta scegliere la zona giusta: Krk per la vita notturna, Baska per il relax e Vrbnik per la cultura e il buon cibo.

croazia (14)

croazia (15)

croazia (16)

croazia (17)

croazia (18)

croazia (19)

croazia (21)

Opatija (Abbazia), Quarnaro. Qui il mediterraneo si fonde con le tradizioni austriache (la Croazia era parte dell’Impero austriaco) dando vita ad un paradiso del Wellness e del cioccolato. Qui tutto ricorda molto l’architettura alpina (scopri le mie avventure sulle Dolomiti). Tappa obbligatoria è Milenij Choco mondo dove il cioccolato viene fatto artigianalmente ogni giorno in 1000+1 gusti diversi ed insoliti e dove si trova una super fontana di cioccolato puro (slurp!). Ad Opatija l’aria è magica, grazie alla brezza del mare e alle foglie di alloro assume dei poteri curativi ed ogni anno migliaia di persone corrono qui per concedersi delle lunghe camminate all’aria aperta sui 12 km di lungomare. Se passate di qui concedetevi un po’ di sano relax ed un pranzo presso lo Yacht club Opatija a base di pesce. Questa è la meta perfetta per chi ama il lusso, il wellness e il relax.

croazia (24)

croazia (25)

croazia (23)

croazia (22)

croazia (26)

croazia (27)

Moscenicka Draga, Quarnaro. Un piccolissimo borgo di 1000 anime, diviso in parte alta e in parte bassa (un po’ come la mia Bergamo). Se passate di qui pranzate in uno dei locali affacciati sul mare e arrampicatevi su per i 730 gradini che portano alla parte alta per godervi un panorama mozzafiato. Moscenicka Draga è una meta perfetta per chi vuole concedersi una vacanza detox, lontano da tutto e da tutti.

croazia (28)

croazia (32)

croazia (31)

croazia (30)

croazia (29)

Queste sono state le mete che abbiamo toccato durante il nostro viaggio, posti dei quali mi sono innamorata e che consiglio fortemente per le vostre vacanze Croazia. Prestissimo vi parlerò degli hotel, del mare e del benessere, continuate a seguirmi! Buona giornata!

Qui sotto trovi alcune immagini del mio viaggio in Croazia e molto altro!

 

croazia (41)

croazia (40)

croazia (39)

croazia (38)

croazia (37)

croazia (36)

croazia (35)

croazia (34)

croazia (33)

 

Grazie all’Ente Croato per il turismo Love Croatia

Il mio viaggio in Costiera Amalfitana
Il mio viaggio sulla Riviera Romagnola
Il mio viaggio in Abruzzo

 LIVE

INSTAGRAM | FACEBOOK | TWITTER

 NEWSLETTER

E per oggi è tutto! Spero di esserti stata utile, di aver risposto ai tuoi dubbi o, semplicemente di averti fatto compagnia per qualche minuto. Se hai ancora qualche dubbio, commento o vorresti che parlassi di qualche argomento in particolare lascia un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!

Ps. Hai ancora qualche minuto libero? Ci vediamo sui social con il dietro le quinte della mia vita e tantissime storie inedite (e super buffe!).
instalice

Seguimi durante le mie avventure live su INSTAGRAM e stories!
(ne vedrai delle belle e ci divertiremo un sacco insieme).

Mi trovi come @ALICECEREA oppure, se non hai Instagram, da pc instagram.com/alicecerea

logo facebook

Ci vediamo anche sulla mia mia PAGINA FACEBOOK con tantissime news giornaliere.

Mi trovi come Alice Cerea, segui la mia pagina e rimaniamo in contatto!
(se ti va aggiungimi anche sul mio profilo personale).

youtube logo

Ami i video e le persone dal vivo? Allora ci vediamo sul mio CANALE YOUTUBE.

Pubblicherò un video alla settimana, promesso!

Iscriviti al mio canale, mi trovi come Alice Cerea, clicca sulla campanella e riceverai una
notifica per ogni nuovo video online!




alicecerea

70 Comments

  1. gorgeous photos! Sounds like an amazing place to visit. My fiancé wants our honeymoon to be there!

    Pam xo/ Pam Scalfi♥

  2. Gorgeous pictures! It looks like you had a great time! This place looks so beautiful and so fun! =)
    Reagan

    reaganinmyownworld.com

  3. Davvero delle splendide immagini!!!
    Grazie per seguirmi su YT, ovviamente ti seguo anch’io 🙂
    Baci

    TruccatiConEva

    • Io me ne sono letteralmente innamorata!

    • Grazie cara, è un posto da scoprire!

Comments are closed.