Come prepararsi maratona: il decalogo del buon runner

milano marathon 2016 (1)

Come prepararsi maratona

Come prepararsi maratona. Una raccolta di consigli e regole da seguire per prepararti alla tua prossima (e forse prima) maratona, che siano 5 km o 40 km non importa, sei pronto a correre?

Lo senti il sangue che scorre nelle vene sempre più forte? E l’adrenalina che scorre? Le senti le farfalle nello stomaco? E le gambe? Non riesci a stare fermo, giusto? Beh se senti queste sensazioni significa solo una cosa: sei pronto a correre la tua maratona!

Ma.. fisicamente sei preparato? Oggi scopriamo insieme tanti consigli su come prepararsi maratona.

Come prepararsi maratona: il decalogo del buon runner

Ciao sono Alice (probabilmente già mi conosci, ma se vuoi scoprire di più su di me clicca qui) e qualche tempo fa (esattamente il 3 aprile) ho corso la mia prima maratona: 60 minuti per 10,5 km nella mia bella Milano (beh, in realtà sono di Bergamo ma Milano è un po’ la mia seconda casa).

Non è stata un’impresa semplice (ne sono uscita con una bella storta e 38 di febbre!) ma ce l’ho fatta, mi sono preparata durante 2 mesi di allenamento mirato e mi sono trasformata in una vera runner grazie all’aiuto di Vanity Fair e Adidas (con cui ho corso la maratona! Qui ti spiego tutto) e oggi voglio condividere con te tutti i segreti e i consigli su come prepararsi maratona, pronto?

  1. Mens sana in corpore sano, ovvero mente sana in corpo sano. È importante aprire la mente e capire che quella che si va ad affrontare è un’ottima occasione per cambiare il nostro stile di vita in meglio.
  2. Be the best version of you, sii la migliore versione di te. Non è un gara, o meglio: sì, lo è, ma è una gara con te stesso. Non fare caso agli altri, ci sarà chi è come te, chi è più bravo e chi è più lento, non badare a chi sorpassi o a chi ti sorpassa, ascolta il tuo corpo e vai.

Continua qui sotto..

 

Ma prima, a proposito di maratona e fitness, non perderti

Come dimagrire mangiando
Dieta Detox
Dimagrire con l’hula hoop

 

  1. Un buon abbigliamento puo’ fare la differenza, i capi tecnici aiutano molto contro il problema del sostegno e della sudorazione e, mi raccomando, scegli le scarpe da running giuste per te! Io mi sono trovata benissimo con i capi adidas e le nuove scarpe adidas boost X (oltre ad essere super carine) sono davvero comode!
  2. Che non ti venga in mente di metterti a dieta ferrea durante l’allenamento o prima della gara, guai a te! Hai bisogno di carbodrati prima e proteine dopo l’allenamento nella giusta misura.
  3. Snack e integratori. Prova le barrette proteiche per reintegrare dopo la corsa mentre l’integratore Tricarb ti aiuterà durante l’allenamento (io ne ho sempre una borraccia piena con me!). Trovi tutto su MyProtein.
  4. Non puoi lanciarti in una maratona senza allenamento, sia chiaro! Hai bisogno di almeno un mese per prepararti, alterna giornate solo dedicate alla corsa a giornate dedicate al potenziamento muscolare (prova questi esercizi per le gambe).
  5. È fondamentale reintegrare i liquidi persi durante l’allenamento e la corsa, cerca di bere circa 2 litri di acqua ogni giorno.
  6. Attenzione alla frizione! Qui rientra in gioco l’abbigliamento: indossando una canottiera potresti incorrere in “bruciature” date dalla frizione di pelle contro pelle, per evitarlo indossa una t-shirt oppure utilizza della vasellina come i veri runner!
  7. Musica. È stata la mia partner di gara. Con la tua musica preferita nella orecchie il tempo sembrerà scorrere velocemente e, durante la corsa, sarai felice e carico di energie come non mai!
  8. Sorridi, la vita è bella. Corri con il sorriso, le tue energie si moltiplicheranno, assicurato!

Beh io scappo, la prossima maratona mi aspetta e il mio allenamento continua, alla prossima!

Qui sotto trovi tantissime foto e molto altro ancora!

 

milano marathon 2016 (26)

milano marathon 2016 (25)

milano marathon 2016 (23)

milano marathon 2016 (22)

milano marathon 2016 (19)

milano marathon 2016 (18)

milano marathon 2016 (16)

milano marathon 2016 (14)

milano marathon 2016 (13)

milano marathon 2016 (12)

milano marathon 2016 (11)

milano marathon 2016 (5)

milano marathon 2016 (4)

milano marathon 2016 (3)

milano marathon 2016 (1)

milano marathon 2016 (27)

facebook copia

Ma prima, a proposito di maratona e fitness, non perderti

Come dimagrire mangiando
Dieta Detox
Dimagrire con l’hula hoop

 

 E per oggi è tutto! Spero di esserti stata utile, di aver risposto ai tuoi dubbi o, semplicemente di averti fatto compagnia per qualche minuto. Se hai ancora qualche dubbio, commento o vorresti che parlassi di qualche argomento in particolare lascia un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!

Ps. Hai ancora qualche minuto libero? Ci vediamo sui social con il dietro le quinte della mia vita e tantissime storie inedite (e super buffe!).
instalice

Seguimi durante le mie avventure live su INSTAGRAM e stories!
(ne vedrai delle belle e ci divertiremo un sacco insieme).

Mi trovi come @ALICECEREA oppure, se non hai Instagram, da pc instagram.com/alicecerea

logo facebook

Ci vediamo anche sulla mia mia PAGINA FACEBOOK con tantissime news giornaliere.

Mi trovi come Alice Cerea, segui la mia pagina e rimaniamo in contatto!
(se ti va aggiungimi anche sul mio profilo personale).

youtube logo

Ami i video e le persone dal vivo? Allora ci vediamo sul mio CANALE YOUTUBE.

Pubblicherò un video alla settimana, promesso!

Iscriviti al mio canale, mi trovi come Alice Cerea, clicca sulla campanella e riceverai una
notifica per ogni nuovo video online!




alicecerea

28 Comments

  1. Che brava Alice!
    Io amo camminare a passo veloce, poi vivo in collina quindi puoi immaginare i su e i giù per discese e salite 🙂
    Prendo nota dei consigli, sempre utili!

    Baci 🙂

    Laura

    http://www.alidipolvere.it

    • Sono da applicare in tutti i campi 😉

  2. Congras on your running achivements. I’m way to lazy to run. But my brother started with it about a year ago and I got to admit he got himself in really good body shape.

  3. I am so proud of you! That is very difficult to do, it takes so much dedication and effort. Yay for Alice!!! I walk for exercise but not able to run now. Music keeps me moving too. I wonder what you listen to that makes your move. You are awesome, dear!

    All Things Bright and Lovely

Comments are closed.