Vacanze sulla neve: il mio diario di viaggio da Milano a Leukerbad in Canton Vallese

La prima parte delle mie vacanze sulla neve in Vallese.

vallese-7

Vacanze sulla neve

Vacanze sulla neve. La prima parte del mio viaggio in Canton Vallese tra neve, acque termali, animali leggendari e paesaggi mozzafiato.

Il mese di novembre, quello dei cambiamenti. Le foglie colorano il suolo, il cielo si fa grigio e l’aria pungente. Le giornate si accorciano, le cime delle montagne in lontananza si colorano di bianco e l’inverno fa capolino da dietro l’angolo.

Per me novembre è il mese dei ricordi e delle pianificazioni. A novembre inizio a fantasticare sui prossimi viaggi e sulle vacanze sulla neve (beh in realtà per questo 2016 ho già pianificato un viaggio sulla neve e prestissimo te ne parlerò!). A novembre penso all’ultimo viaggio che mi ha portato sul tetto del mondo ed oggi ho deciso di raccontartelo.

Vacanze sulla neve: il mio diario di viaggio da Milano a Leukerbad in Canton Vallese

Ho sempre pensato che le vacanze sulla neve per eccellenza fossero quelle trascorse sulle Dolomiti (qui trovi tutti i miei viaggi sulle Dolomiti) ma dopo aver scoperto il Canton Vallese ho dovuto ricredermi.

Un cielo limpidissimo e azzurro come non mai, la neve fresca e morbida, il volo del leggendario Gipeto e le vette più alte sotto i nostri piedi. Pronto a scoprire con me tutto sulle vacanze sulla neve in Canton Vallese? Oggi ti porterò con me nella prima parte di questo viaggio in Svizzera da Milano a Leukerbad.

svizzera-neve-15

Sono le 8 del mattino, il sole splende e la stazione centrale di Milano è nel pieno della sua attività. Ci sono pendolari che corrono a destra e a manca, studenti con gli occhi socchiusi e poi ci sono io, Alice, con una valigia più grande di me piena di sogni e.. vestiti invernali!

Raggiungo il gruppo, il binario 1 ci attende, direzione, Canton Vallese Svizzera! In meno di due ore e con un cambio treno siamo a destinazione. Questo angolo di paradiso è in un altro stato ma è davvero vicino a Milano, la mia seconda città.

Scendo dal treno e i miei occhi iniziano a brillare. Ricordate il paese di Heidi, il cartone animato degli anni ’90? Beh credo che esista veramente, si chiama Leukerbad ed è in Canton Vallese. Centinaia di casette costruite in legno che lasciano posto a scorci di panorama che porterò per sempre con me.

svizzera-neve-10

vallese-10

Il tempo di lasciare i bagagli in hotel, indossare un completo da sci e siamo di nuovo in partenza (senza dimenticare l’attrezzatura da snowboard). Ci imbarchiamo su di un enorme funivia, saliamo velocemente e raggiungiamo il comprensorio sciistico del Torrent, con vista sui principali 4000 m vallesani (siamo davvero in alto!). Qui tra una discesa in Snowboard e un pranzo a base di specialità tipiche la giornata passa velocemente e in un battibaleno è già ora di rientrare.

svizzera-neve-14

 

Dopo una mattinata a base di shopping, cioccolate calde e chiacchiere tra amici è ora di indossare un bikini e lasciarsi coccolare dalle caldissime acque termali. Leukerbad è la più importante stazione termale di tutto l’arco alpino: qui ogni giorno sgorgano 3.9 milioni di litri di acqua termale.Ti consiglio Leukerbad Therme e Walliser Alpentherme & Spa, qui il panorama è davvero mozzafiato, specie al tramonto (qui ti racconto nello specifico tutto sulle terme di Leukerbad).

dav

CAMERA

Dopo esserci gustati il tramonto dietro le vette più alte d’Europa ci dirigiamo verso i vigneti di Varen per una degustazione degli splendidi vini vallesani accompagnati da una cena da leccarsi i baffi.

svizzera-neve-20

svizzera-neve-21

Per l’ultimo giorno a Leukerbad raggiungiamo con la funivia la Gemmi, incredibile punto panoramico che anticamente rappresentava uno dei più importanti passaggi tra Sud e Nord della Alpi. Qui transitarono Goethe, Guy de Maupassant, Mark Twain, Lenin e Picasso. Scendiamo dall’immensa cabinovia e, tra un brindisi e un piatto tipico vista cielo abbiamo la fortuna di vedere il mitico Gipeto librarsi in volo proprio sopra di noi (è davvero rarissimo avvistarne uno!).

svizzera-neve-19

svizzera-neve-5

Dopo una pranzo in compagnia è ora di divertirsi: gli slittini ci attendono di fronte ad una pista lunghissima e… via! La zona è attrezzata ed è presente un’apposita cabinovia per gli slittini (mai vista in Italia!).

svizzera-neve-18

svizzera-neve-13

La sera cala velocemente, scendiamo a valle e ci mettiamo a letto. Tra pochissime ore saremo di nuovo in partenza per un’altra zona del Canton Vallese di cui ti parlerò prestissimo!

facebook copia

instagram

 E per oggi è tutto! Spero di esserti stata utile, di aver risposto ai tuoi dubbi o, semplicemente di averti fatto compagnia per qualche minuto. Se hai ancora qualche dubbio, commento o vorresti che parlassi di qualche argomento in particolare lascia un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!

Ps. Hai ancora qualche minuto libero? Ci vediamo sui social con il dietro le quinte della mia vita e tantissime storie inedite (e super buffe!).
instalice

Seguimi durante le mie avventure live su INSTAGRAM e stories!
(ne vedrai delle belle e ci divertiremo un sacco insieme).

Mi trovi come @ALICECEREA oppure, se non hai Instagram, da pc instagram.com/alicecerea

logo facebook

Ci vediamo anche sulla mia mia PAGINA FACEBOOK con tantissime news giornaliere.

Mi trovi come Alice Cerea, segui la mia pagina e rimaniamo in contatto!
(se ti va aggiungimi anche sul mio profilo personale).

youtube logo

Ami i video e le persone dal vivo? Allora ci vediamo sul mio CANALE YOUTUBE.

Pubblicherò almeno due video alla settimana, qualche volta tre, nei giorni di
sabato, martedì e giovedì.

Iscriviti al mio canale, mi trovi come Alice Cerea, clicca sula campanella e riceverai una
notifica per ogni nuovo video online!

alicecerea

10 Comments

Comments are closed.