Capodanno sulla neve vicino Milano: da Leukerbad a Aletsch Arena, il reportage del mio viaggio

Un’idea utile per il capodanno sulla neve vicino Milano e la seconda parte del mio viaggio in Svizzera.

svizzera-15

Capodanno sulla neve vicino Milano

Capodanno sulla neve vicino Milano. Il reportage di viaggio della seconda parte del mio vaggio e un luogo di cui mi sono innamorata, perfetto per festeggiare il nuovo anno.

Non so tu ma io, a circa un mese dallo scoccare del 2017, sono già alla ricerca del posto perfetto per festeggiare il capodanno sulla neve vicino Milano. Hai qualche consiglio utile?

Se, come me, sei alla ricerca del posto perfetto io un consiglio ce l’ho, ci sono stata qualche tempo fa, è a meno di due ore da Milano ed è un angolo di paradiso ad un passo dal cielo. Si tratta del Canton Vallese, qui ti ho raccontato la prima parte del mio viaggio, mentre oggi ti racconterò la seconda parte del viaggio da Leukerbad ad Aletsch Arena.

Capodanno sulla neve vicino Milano: da Leukerbad a Aletsch Arena, il reportage del mio viaggio

Dopo 3 fantastici giorni nel viaggio di Leukerbad ci dirigiamo verso la stazione, un treno ci attende per condurci ad Aletsch Arena. In meno di 20 minuti siamo a destinazione, scendiamo dal treno, saliamo sulla gigantesca cabinovia (proprio di fronte alla stazione) e… il paradiso all’improvviso.

Aletsch Arena è un altopiano chiuso al traffico automobilistico che si trova nel cuore del primo Patrimonio naturale dell’umanità Unesco delle Alpi. Si tratta dell’unione di tre piccoli villaggi chiusi al traffico e uniti tra di loro da piccole strade percorribili solo con gli sci ai piedi, oppure in motoslitta.

canton-vallese-8

Per oggi il programma prevede piste da sci a 360°! Infilo il mio snowboard ai piedi e mi lancio in discese mozzafiato. Questo comprensorio è fenomenale, il sole è splendente per tutto il giorno e le discese sono favolose ma… lo sconsiglio fortemente a chi pratica snowboard. Essendo ricco di salite, discese e zone piane le discese con la tavola sono ostacolate. Tuttavia il panorama è davvero unico e non puoi perdetelo!

canton-vallese-35

svizzera-20

Dopo una giornata sugli sci rientriamo in hotel. Il nostro hotel è una graziosa baita di montagna con una vista sulla valle che fa innamorare. Mi sono gustata il tramonto in diretta dal mio letto e, dopo una cena tipica, ho dormito al chiaro di luna.

svizzera-5

svizzera-6

Il sole sorge un po’ più tardi in montagna quindi c’è tutto il tempo per risvegliarsi al meglio e concedersi una ricca colazione. Per il secondo giorno qui ad Aletsch Arena ci dirigiamo sulle cime innevate che hanno fatto da sfondo alle nostre discese di ieri. Infilo le ciaspole per la prima volta in vita mia e… me ne innamoro fortemente. Sarà per il sole splendente o per la neve freschissima ma è un esperienza surreale che non puoi assolutamente saltare. Le impronte dei conigli e delle volpi bianche qua e là ci facevano compagnia ma il vero protagonista era lui, il ghiacciaio dell’Aletsch, il più grande ghiacciaio alpino lungo ben 23 km.

canton-vallese-29

svizzera-3

Dopo qualche ora di ciaspolata nella neve fresca ci fermiamo in una piccola baita costruita in pietra e legno e ci lasciamo deliziare da vini e liquori tipici e da uno sfizioso aperitivo.

Dopo brindisi e sorrisi ripartiamo, l’ultima parte della ciaspolata è più impegnativa: si cammina sulle piste da sci, le più ripide di sempre (e sì, io sono caduta, come sempre!).

svizzera-10

svizzera-25

canton-vallese-27

Per l’ultimo giorno in Canton Vallese ci dirigiamo a bordo di un surreale gatto delle nevi in cima al Bettmerhorn. Il percorso è davvero affascinante, tra piccole casette e bambini che giocano felici. In poco tempo arriviamo sulla cima. Qui avremo modo di scoprire il ghiacciaio nei suoi aspetti più nascosti grazie ad una mostra davvero graziosa e perfetta per i più piccoli.

svizzera-13

canton-vallese-14

L’ultima discesa in snowboard, il tempo di fare i bagagli ed è già ora di rientrare. Ciao Canton Vallese, non è un addio ma un arrivederci. Ci rivedremo molto presto, ne sono sicura!

svizzera-8

instagram

facebook copia E per oggi è tutto! Spero di esserti stata utile, di aver risposto ai tuoi dubbi o, semplicemente di averti fatto compagnia per qualche minuto. Se hai ancora qualche dubbio, commento o vorresti che parlassi di qualche argomento in particolare lascia un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!

Ps. Hai ancora qualche minuto libero? Ci vediamo sui social con il dietro le quinte della mia vita e tantissime storie inedite (e super buffe!).
instalice

Seguimi durante le mie avventure live su INSTAGRAM e stories!
(ne vedrai delle belle e ci divertiremo un sacco insieme).

Mi trovi come @ALICECEREA oppure, se non hai Instagram, da pc instagram.com/alicecerea

logo facebook

Ci vediamo anche sulla mia mia PAGINA FACEBOOK con tantissime news giornaliere.

Mi trovi come Alice Cerea, segui la mia pagina e rimaniamo in contatto!
(se ti va aggiungimi anche sul mio profilo personale).

youtube logo

Ami i video e le persone dal vivo? Allora ci vediamo sul mio CANALE YOUTUBE.

Pubblicherò un video alla settimana, promesso!

Iscriviti al mio canale, mi trovi come Alice Cerea, clicca sulla campanella e riceverai una
notifica per ogni nuovo video online!




alicecerea

4 Comments

Comments are closed.