Come scegliere i colori delle pareti: consigli utili e molto altro

Untitled collage (8)

Buzzoole

Una raccolta di consigli per imparare come scegliere i colori delle pareti di casa e i migliori prodotti da scegliere e utilizzare.

home carcolor

Come scegliere i colori delle pareti

Qualche tempo fa abbiamo parlato dei diversi stili di arredamento, vi ho dato tantissimi consigli utili e idee di design (le trovi tutte qui). In tantissimi vi siete innamorati del design nordico e di quello rustico, mi avete fatto un sacco di domande e così, oggi, eccomi con qualche consiglio utile a proposito di come scegliere i colori delle pareti.

Prima di iniziare, però, è necessario identificare il prodotto da utilizzare. Io e Yuri, per la nostra nuova casa (qui è tutto un cantiere e non vedo l’ora di raccontarvi tutto!) ci siamo affidati a Nuova Carcolor di San Martino Siccomario, un’azienda Leader nel settore delle vernici, colori e belle arti. Ci si può trovare davvero di tutto: dalla vernice alla pittura a olio, dai trattamenti anti-muffa ai servizi di manutenzione esterna (sul sito trovi tutto!).

home colori

Come scegliere i colori delle pareti: consigli utili e molto altro

Dal prodotto al colore, come scegliere i colori delle pareti? Ecco una serie di consigli utilissimi per ogni angolo della casa e qualche idea generale che vi sarà utilissima.

Se amate lo stile minimal e nordico il consiglio è quello di puntare su pareti a contrasto con colori che mettano in risalto l’arredamento. Si va dal bianco al nero per la zona giorno e la zona notte.
In generale, per qualsiasi arredamento, i colori freschi, come verde e turchese, sono perfetti per gli ambienti in cui la famiglia si riunisce. Per la zona notte, invece, sì all’azzurro per rilassarsi al meglio. Gli amanti dello stile rustico e antico sceglieranno invece le sfumature dell’arancio.

home (1)

Passiamo ora ad ambienti specifici della casa, alcuni consigli per ogni angolo.

Il cuore della casa, dove tutta la famiglia si riunisce è senz’altro la cucina. Le tonalità calde sono le migliori, perchè rendono l’ambiente più caldo e accogliente, caratteristiche fondamentali per questo ambiente della casa. Da scartare blu e viola. Qui una raccolta di idee per la cucina.

home kitchen

Dalla cucina al soggiorno, altro centro pulsante della casa. Per la scelta del colore di questo ambiente è necessario valutare l’arredamento e scegliere in base a quest’ultimo. Per un soggiorno moderno i colori perfetti hanno tonalità accese come rosso, viola, verde o blu. Per le inguaribile romantiche un rosa cipria e per i sognatori un azzurro cielo.

home living room

Passiamo alla zona notte, per la camera da letto è meglio non esagerare con tonalità troppo forti che potrebbero turbare il sonno. Sì a colori calmi e rilassanti, tinte pastello e, primo su tutti, l’azzurro.

bed

Per il bagno, invece, sì a qualsiasi tinta che metta in risalto l’arredamento. Dal verde scuro al bianco, passando per rosa o azzurro.

home color

 

 E per oggi è tutto! Spero di esserti stata utile, di aver risposto ai tuoi dubbi o, semplicemente di averti fatto compagnia per qualche minuto. Se hai ancora qualche dubbio, commento o vorresti che parlassi di qualche argomento in particolare lascia un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!

Ps. Hai ancora qualche minuto libero? Ci vediamo sui social con il dietro le quinte della mia vita e tantissime storie inedite (e super buffe!).
instalice

Seguimi durante le mie avventure live su INSTAGRAM e stories!
(ne vedrai delle belle e ci divertiremo un sacco insieme).

Mi trovi come @ALICECEREA oppure, se non hai Instagram, da pc instagram.com/alicecerea

logo facebook

Ci vediamo anche sulla mia mia PAGINA FACEBOOK con tantissime news giornaliere.

Mi trovi come Alice Cerea, segui la mia pagina e rimaniamo in contatto!
(se ti va aggiungimi anche sul mio profilo personale).

youtube logo

Ami i video e le persone dal vivo? Allora ci vediamo sul mio CANALE YOUTUBE.

Pubblicherò un video alla settimana, promesso!

Iscriviti al mio canale, mi trovi come Alice Cerea, clicca sulla campanella e riceverai una
notifica per ogni nuovo video online!




alicecerea

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *